02 Apr Nonno ti porto nelle Marche!
Natura
Relax
Gourmet
Arte Cultura
Non solo mare: borghi merletti ed olive ascolane
Passeggeremo tra le vie di antichi borghi medievali, assaggeremo le saporite olive ascolane osservando da vicino come vengono prodotte, impareremo l’antica arte del ricamo a tombolo. Un viaggio pensato per gli adulti ma soprattutto per i nonni, che potranno condividere una settimana in compagnia dei nipotini. Queste ed altre proposte renderanno una semplice settimana di vacanza al mare in uno scrigno di ricordi bellissimi ed indelebili da portare a casa!
8 giorni – a partire da € 765,00 a persona
Il programma di viaggio
Ritrovo dei Partecipanti e partenza in mattinata in pullman GT verso San Benedetto del Tronto. Arrivo in Hotel e pranzo. Sistemazione nelle camere e pomeriggio a disposizione per attivita’ balneari e relax.
Prima colazione in Hotel. Escursione facoltativa a Castel Trosino ed alla Cartiera Papale, con la possibilità di accompagnamento di una guida locale. Si potrà godere dell’ambiente naturalistico del torrente Castellano, per un bagno nelle sue acque cristalline. A 5 km da Ascoli Piceno su una rupe di travertino un borgo incantevole racconta la storia di 3 millenni, ma anche di regine e di longobardi che qui vollero essere sepolti.
Raggiungendo Ascoli la Cartiera Papale è uno splendido esempio di archeologia industriale, un mulino, una cartiera sfruttano da secoli le acque del torrente Castellano, che scorre tutt’attorno.
Possibilità di laboratorio della carta per i bambini ( Maestro Cartaio)
Rientro in Hotel per il pranzo. Pomeriggio attivita’ balneari e relax.
Pensione completa in hotel. Giornata dedicate ad attivita’ balneari e relax.
Prima colazione in Hotel.
Escursione facoltativa ad Ascoli Segreta: la “Petra d’Italia” ,così è stata ribattezzata la chiesa di S.Emidio alle Grotte, che emerge da una rupe di tufo e custodisce le antiche catacombe. Visita del centro storico con degustazione di olive fritte ascolane al cartoccio; rientro in Hotel per il pranzo. Pomeriggio dedicato alle attivita’ balneari ed al relax.
Pensione completa in hotel. Giornata dedicata alle attivita’ balneari ed al relax.
Prima colazione in Hotel. Escursione facoltativa ad Offida : visita guidata al borgo tra i più belli d’Italia, incantevole terra del merletto a tombolo, declinato in orecchini e ciondoli , e dei vini DOCG. Passeggiata nel centro storico : monumento alle merlettaie, Piazza del Popolo con Collegiata e palazzo Comunale , fino alla meraviglia del territorio, al chiesa di S.Maria della Rocca, che si staglia sulla rupe di arenaria. Degustazione (gratuita ) di vini. Tempo libero per le botteghe del tombolo.
Per i bambini : Laboratorio del tombolo ( le merlettaie si metteranno a disposizione per insegnare ai bambini e /o agli adulti i primi rudimenti di quest’antica forma di artigianato artistico. Un omaggio a tutti i partecipanti)
Rientro in Hotel per il pranzo.
Rientro in Hotel per il pranzo. Pomeriggio dedicato alle attivita’ balneari ed al relax.
Pensione completa in hotel. Giornata dedicata alle attivita’ balneari ed al relax.
***in alternativa*** si potranno effettuare le seguenti escursioni
La Riserva Naturalistica della Sentina a S.Benedetto del Tronto: sentieri e osservatori sull’avifauna , tra laghetti ,zone umide e spiaggia un habitat incontaminato. In compagnia di guide naturalistiche la scoperta di una delle rare aree umide naturalistiche della costa adriatica;
In bici lungo la pista ciclabile da S. Benedetto a Cupra Marittima per una visita al Museo Malacologico di Cupra, la più grande collezione al mondo di conchiglie (oltre 1.000.000 di esemplari);
Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per il rientro.
- Disponibilità camere singole e triple sempre soggette a riconferma.
- L’ordine delle visite potrà subire variazioni funzionali allo svolgimento del programma.
- Alcune visite ed ingressi sono su richiesta e sempre soggette a disponibilità.
- In caso di chiusura di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della consegna del programma Itinere Viaggi si riserva il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di pari interesse.