11 Gen La gita scolastica di quinta superiore è ancora possibile? Sì!
⇒ ⇒ ⇒ Ecco le nostre CONTRO-GITE. Prepara i bagagli è tempo di partire
Anche durante quest’anno scolastico la pandemia sta purtroppo creando molti problemi organizzativi ostacolando il normale svolgersi di molte attività scolastiche. Sicuramente i viaggi di Istruzione sono una parte di quelle iniziative che, loro malgrado, molti Istituti hanno dovuto rimandare o addirittura sospendere. E’ condivisa da molti la convinzione che, oltre al valore culturale, i viaggi di istruzione, soprattutto delle classi terminali, rivestano un importante momento di socializzazione, generando esperienze e ricordi che rimangono indelebili nella nostra memoria. Chi di noi non ricorda la “gita” di quinta superiore, le visite, gli scherzi, le serate assieme agli altri compagni a ridere e divertirsi?
Questa pandemia, tra i vari effetti negativi, sta privando una nuova generazione di ragazzi di questa esperienza e di questi ricordi. Noi non vogliamo rassegnarci all’idea che anche nel 2022 migliaia di ragazzi debbano rinunciare a questa splendida avventura.
Abbiamo quindi pensato di predisporre dei pacchetti di viaggi in Italia per i ragazzi maggiorenni delle classi terminali da svolgersi durante i periodi di sospensione dell’attività scolastica ( vacanze di carnevale-pasqua-estive). Sono viaggi gestiti in autonomia dalla nostra Agenzia con accompagnatori esterni, pensati come viaggi di Istruzione che però non coinvolgono di fatto l’istituzione scolastica. Tutte le fasi, dall’offerta all’ eventuale conferma, dall’organizzazione allo svolgimento del viaggio e alla fase di contabilizzazione vengono gestite direttamente tra l’agenzia e i singoli partecipanti senza coinvolgere l’Istituto scolastico.