15 Giu I Castelli di Parma e le loro storie d’amore
Parma Capitale della Cultura 2020/21.La sola Cattedrale attraverso le sue opere d’arte ci narra secoli e secoli di idee artistiche. Tutte quelle che stanno in mezzo tra 2 grandi pilastri della storia dell’arte italiana: Benedetto Antelami e il Correggio. MA PARMA NON HA BISOGNO DI PRESENTAZIONI, SI SA RACCONTARE BENISSIMO, ANCHE ATTRAVERSO I SUOI CASTELLI PIU’ BELLI.
Usciamo dalla città e allacciamo scarpe comode. Spostiamoci sulle sue colline…e parliamo ora di grandi storie d’amore. Vi ricordate il film “LadyHawke”, quello con la bellissima Michelle Pfeiffer, del 1985? Una struggente storia d’amore a lieto fine. Ma sappiate che non fu l’unica storia d’amore a svolgersi tra le mura di quel grande castello che, ve lo sveliamo subito, è il Castello di Torrechiara, a sud di Parma. Uno dei Castelli più belli del parmense.
CHIUDIAMO GLI OCCHI PER UN MOMENTO, E ANDIAMO ALL’ANNO 1440.Entriamo allora in uno di questi castelli attorno a Parma.
Immaginiamo di chiamarci Pier Maria Rossi e di essere un membro di una delle 4 famiglie più importanti che governano sulla città di Parma in quel periodo. Siamo fedelissimi di Filippo Maria Visconti e un bel giorno veniamo invitati a corte, dove ci innamoriamo di una nobile che si chiama Bianca Pellegrini, colta e meravigliosa dama di compagnia della signora del Visconti. I tradimenti si sa, erano all’ordine del giorno anche in passato, ma Pier Maria Rossi dovette davvero aver perso la testa per questa dama. Fece pure costruire quel castello tutto per lei, ritraendola dappertutto nella Camera d’Oro.
A Pier Maria Rossi andò pure bene! Lei da Milano lo seguì a Parma infischiandosene di essere sposata a sua volta. Tanto che si meritò pure un altro castello a lei intitolato, quello di Roccabianca, che divenne la sua residenza invernale. I due vissero insieme tutta la vita e morirono a soli 2 anni di distanza.
E la povera moglie di Pier Maria? Se ne fece una ragione e si ritirò in convento a San Paolo a Parma, dove forse si consolava mirando i meravigliosi affreschi del Correggio nella Camera della Badessa…
Eppure, qualcosa successe poi a quei dipinti che ritraggono Bianca Pellegrini nel Castello di Torrechiara… Vieni a scoprirlo con noi in questo viaggio organizzato alla fine dell’estate!
ALLACCIA SCARPE COMODE PERCHE’ TRA UNA DEGUSTAZIONE ED UN BUON VINO PERCORREREMO IL DOLCE SALISCENDI DELLE COLLINE TRA I CASTELLI DI PARMA … Alla scoperta di questo ed altri misteri!