Leonardo e le Balze del Valdarno

Le Balze del Valdarno sono uno dei paesaggi italiani più suggestivi e sorprendenti, che colpiscono senza dubbio il cuore del visitatore. E che hanno colpito prima di noi anche il cuore di Leonardo da Vinci.

Il Cammino delle Balze del Valdarno noi lo abbiamo scoperto per caso, grazie ai racconti dei viaggiatori entusiasti che si sono stati. Eppure non tutti sanno che esistono. Però tutti sanno che esistono La Gioconda,  La Vergine delle Rocce e Il Battesimo di Cristo di quel gran genio che fu Leonardo.

Ma andiamo per ordine: Leonardo nasce a Vinci, e fin qui non ci piove. Nel 1452. Il papà era notaio e la mamma contadina. I genitori vivevano separati tanto che il papà si risposa ben 4 volte. E così il piccolo Leonardo si ritrova ad avere una marea di fratellastri. Entra a 14 anni nella bottega del Verrocchio e da lì in poi sarà sempre più inserito nell’ambiente artistico del tempo. Finisce alla corte di Ludovico il Moro a Milano nel 1482.

Ma per certo oltre a pennelli, scritti e colori a Milano egli si porta anche negli occhi e nel cuore i paesaggi della Toscana, ed uno in particolare: Le Balze del Valdarno. Le troviamo proprio lì, nello sfondo della Vergine delle Rocce, in quel paesaggio brumoso che si apre alle spalle della Madonna . Le vediamo illuminate dal sole caldo nel Battesimo di Cristo (fatto però ancora a Firenze)  e ancora fumeggiare tra la nebbia alle spalle della Gioconda. Paesaggi a lui familiari nei suoi spostamenti tra Firenze e la Val di Chiana.

QUESTE GUGLIE DI ROCCIA COLOR DEL MIELE SEMBRANO USCITE DIRETTAMENTE DA UN LIBRO DI FIABE FANTASY.

Si raggiungono agevolmente attraverso un sentiero circolare lungo ca. 6 km tra Arezzo e Firenze, che percorre una vallata dove circa 2milioni di anni fa era presente un lago. Fu proprio Leonardo il primo a parlarne, nel codice Leicester, manoscritto che oggi – pensate un pò- appartiene a Bill Gates!

Piccoli guadi agevoli, strade bianche di ghiaino, vigneti e tranquille coltivazioni di alberi da frutto ci accompagnano in un cammino pieno di soddisfazioni. LA MAGIA SI RESPIRA AD OGNI PASSO. Riconoscere i paesaggi dipinti da Leonardo e trovarcisi dentro sicuramente non può lasciare indifferenti. Unitevi al nostro gruppo per scoprire che il Grand Canyon non è solamente negli States!