25 Mar Battaglia Terme: una passeggiata attorno al Catajo
Natura
Relax
Gourmet
Arte Cultura
Il sentiero del “Ferro di Cavallo” si snoda nei suggestivi Colli Euganei.
Un percorso facile e suggestivo, alla portata di tutti. Ci addentreremo per circa 3,6 km nelle antiche proprietà del castello del Catajo, percorrendo un tracciato curvilineo ai piedi dei monti Ceva, Spinefrasse e Croce. Conclusione del percorso nel centro abitato di Battaglia Terme dove, per chi lo desidera, ci si saluterà con un allegro aperitivo.
mezza giornata – € 18,00 a persona
Il programma di viaggio
La nostra regione deve la sua fortuna allo scorrere di molti canali e corsi d’acqua, vere e proprie strade navigabili che, fino a meno di cento anni fa, erano percorsi da imbarcazioni per il trasporto di merci e di persone.
Sono la bellezze e la ricchezza del territorio euganeo a portarci a Battaglia terme, ai piedi dei colli Euganei, per conoscere la storia del commercio fluviale, delle sue fabbriche ,che ora fanno parte del patrimonio di archeologia industriale, delle Terme, delle sue ville, della sua natura e dei suoi abitanti.
Il nostro itinerario inizia con ‘’l’assaporare’’ la natura attorno al borgo di Battaglia Terme. Il percorso, facile e pianeggiante, ricade in un’area di grande pregio naturalistico e paesaggistico per la biodiversità, sviluppatasi anche grazie all’abbandono dell’attività estrattiva della cava di Monte Croce. Panorami , colori e la buona compagnia renderanno l’escursione piacevole ed appagante. Al rientro si proseguirà per scoprire il centro del paese di Battaglia Terme. Il primo nucleo del paese sorse intorno all’anno 1000 attorno al colle di Sant’Elena, dove era in funzione un ospizio per pellegrini con annesse le grotte termali. Oggi sulla sommità vi troneggia Villa Selvatico-Emo. Successivamente con la costruzione del canale di Battaglia, attorno al 1200 l’abitato si sviluppò lungo le sponde del canale navigabile. Oltre alla sempre presente attività termale si sviluppò un’intensa attività commerciale legata al trasporto delle merci. Al termine della visita, per chi lo desidera ed in modo libero, ci si può salutare con una sosta presso un tipico bacaro del borgo.
- L’ordine delle visite potrà subire variazioni funzionali allo svolgimento del programma.
- Alcune visite ed ingressi sono su richiesta e sempre soggette a disponibilità.
- In caso di chiusura di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della consegna del programma Itinere Viaggi si riserva il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di pari interesse.