20 Feb Passeggiando col Petrarca ad Arquà
Natura
Relax
Gourmet
Arte Cultura
100%
Emozioni
Attori di teatro professionisti ci condurranno dentro le atmosfere vissute dal poeta
Passeggeremo tra i suoi ricordi e i luoghi che ha vissuto, per una esperienza unica ed irripetibile in un borgo tra i più belli della nostra penisola, terra di giuggiole e di profumati vigneti ad un passo da Padova.
MEZZA GIORNATA – € 18,00 A PERSONA
Il programma di viaggio
Arrivo con mezzi propri al parcheggio inferiore di Arquà Petrarca, dove si proverà l’esperienza unica di una visita condotta da attori professionisti al celebre borgo dichiarato uno dei Borghi più belli d’Italia. Una visita “animata”, più che “guidata”: un’occasione per interiorizzare la cultura di un luogo e la letteratura fiorita su di esso, attraverso un progetto specifico su ogni singolo monumento portato in vita da attori teatrali professionisti. Ogni tappa contribuisce a svelare ed esplorare la storia del luogo, i sentimenti degli uomini che vi hanno vissuto, anche per mezzo della drammatizzazione di brani, poesie, frammenti di vita quotidiana. Ecco allora che si potrà addentrarsi tra le vie del borgo fino alla Casa del Petrarca e al vicino Oratorio della Santissima Trinità di epoca romanica: attraversando storia, letteratura, teatro ed emozione si scoprirà l’anima di un uomo che aveva fatto della Letteratura la sua unica missione. La figura del poeta viene ritratta negli ultimi anni di vita: il racconto della sua esistenza, frammenti del Canzoniere e di altre opere del poeta, la figura di Laura, la figlia Francesca, che lo assiste, si materializzano in una rappresentazione itinerante, nel corso della visita. Scorrono i ricordi del poeta, appaiono le figure femminili che segnano la sua esistenza, le parole e i versi immortali si affidano alla voce degli attori. Dopo lo spettacolo si potrà liberamente e senza impegno degustare il rinomato Brodo di Giuggiole, specialità del luogo. Il Borgo di Arquà è da sempre noto per questa tradizionale bevanda che ancora oggi i vari produttori e rivenditori hanno il piacere di far conoscere con passione, illustrando la lavorazione e la varietà di interessantissimi prodotti che si possono ricavare da questi antichissimi frutti. Presso i romani il giuggiolo divenne il simbolo arboreo del silenzio, e come tale fu usato per adornare i templi della dea Prudenza; ciò non impedì comunque alle popolazioni latine di farne anche un uso profano, e in particolare di ottenerne preparati liquidi fermentati. Rientro ai luoghi di partenza con mezzi propri.
- L’ordine delle visite potrà subire variazioni funzionali allo svolgimento del programma.
- Alcune visite ed ingressi sono su richiesta e sempre soggette a disponibilità.
- In caso di chiusura di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della consegna del programma Itinere Viaggi si riserva il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di pari interesse.