06 Apr Padova Medievale all’ombra del Palazzo della Ragione
Natura
Relax
Gourmet
Arte Cultura
100%
Emozioni
Una passeggiata “slow” per riscoprire il cuore medievale della città.
Fulcro della visita saranno gli interni di Palazzo della Ragione affrescati originariamente da Giotto. Il misterioso ciclo pittorico che ornava il Palazzo, andato perduto in un incendio e rifatto dopo il 1420 seguendo lo stesso schema iconografico. Uno dei rarissimi cicli astrologici medievali giunti fino ai nostri giorni.
MEZZA GIORNATA – € 18,00 A PERSONA
Il programma di viaggio
Ritrovo dei partecipanti presso Prato della Valle (Padova) alle ore 16h00 e incontro con la guida che ci accompagnerà alla scoperta della Padova medioevale. Il Medioevo è ritenuto a torto un’epoca buia e poco interessante, Padova ebbe invece il suo massimo splendore esattamente in questo lungo periodo storico e fu centro vivace di intense attività commerciali ed artistiche. Il nostro itinerario si concentrerà proprio sui luoghi cardine di questo momento storico: le piazze; il Palazzo della Ragione con il gigantesco Salone e il meraviglioso ciclo pittorico risalente al XV secolo, dove oltre 300 immagini di personificazioni dei Mesi, dello Zodiaco e dei tipi umani legati agli astri traducono visivamente le concezioni medievali di Pietro d’Abano; il labirinto di strade strette che formano il Ghetto ebraico, operante dal 1603 e abolito nel 1797, anno in cui, sotto la spinta della Rivoluzione Francese, gli ebrei furono dichiarati liberi e uguali. Al termine delle visite culturali ci lasceremo deliziare da una sosta libera, per chi desidera, presso una storica pasticceria del centro storico, dove ci daremo appuntamento per la prossima visita.
- L’ordine delle visite potrà subire variazioni funzionali allo svolgimento del programma.
- Alcune visite ed ingressi sono su richiesta e sempre soggette a disponibilità.
- In caso di chiusura di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della consegna del programma Itinere Viaggi si riserva il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di pari interesse.