02 Mar Passeggiando tra i castelli di Parma
Natura
Relax
Gourmet
Arte Cultura
Attorno alla capitale della Cultura 2021
Tre giorni di degustazioni abbinate a passeggiate tra i vigneti alla scoperta di Parma, capitale della cultura 2021 e dei suoi Castelli. Un viaggio enogastronomico respirando a pieni polmoni l’aria delle colline parmensi, si scopriranno i prodotti tipici della zona e il fascino dei Castelli di Torrechiara e Fontanellato.
3 giorni – a partire da € 396,00 a persona
Il programma di viaggio
Partenza in pullman Gt verso Parma. Arrivo, incontro con la guida e visita della città, la Cattedrale di Parma è da 900 anni un luogo di arte, storia e sacralità. Qui sono custoditi i bassorilievi di Benedetto Antelami, le testimonianze dell’arte romanica e i grandiosi affreschi di Antonio Allegri detto il Correggio. Entrare in questo luogo significa vivere la fede, aprirsi all’arte e avvicinarsi a uno dei più preziosi tesori della Città. Percorreremo il centro storico visitando inoltre il complesso monastico di San Giovanni Evangelista, formato dalla Chiesa, dal Convento e dalla Storica Farmacia di San Giovanni continuando verso il pittoresco lungo fiume con il Palazzo della Pilotta e il famoso Parco Ducale, realizzato da Ottavio Farnese alla metà del 1500.Visita facoltativa al Teatro Farnese e al Museo Nazionale. Pranzo in ristorante in corso di visita. Trasferimento in Hotel per la cena ed il pernottamento.
Giornata dedicata a brevi escursioni tra i vigneti e alla visita ad alcune aziende che ci faranno apprezzare le dolci colline parmensi, i vigneti e i vini. Colazione e partenza verso il Castello di Torrechiara, visita guidata del castello. Proseguimento lungo il Sentiero d’Arte tra i vigneti dei principali produttori dei Vini dei Colli di Parma, visita all’azienda agricola e pranzo degustazione con visita guidata alla produzione di Prosciutto di Parma Dop. Dopo pranzo continuazione del Sentiero d’Arte per una passeggiata digestiva tra le opere d’arte contemporanea presenti lungo il percorso. Rientro a piedi al pullman e trasferimento in Hotel per la cena ed il pernottamento.
Prima colazione e visita guidata della Rocca di San Vitale a Fontanellato, trasferimento per il pranzo presso un’acetaia con degustazione. Visita guidata dell’acetaia e partenza per il rientro.
- Disponibilità camere singole e triple sempre soggette a riconferma.
- L’ordine delle visite potrà subire variazioni funzionali allo svolgimento del programma.
- Alcune visite ed ingressi sono su richiesta e sempre soggette a disponibilità.
- In caso di chiusura di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della consegna del programma Itinere Viaggi si riserva il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di pari interesse.