In base alle misure di contenimento adottate dal governo in presenza di rischi di contagio del Covid19, le compagnie hanno messo in campo una serie di misure e procedure per tutelare la salute dei lavoratori a bordo e dei passeggeri trasportati.
Ecco una sintesi delle disposizioni:
Imbarco/sbarco: viene garantito il rispetto della distanza sociale di 1 metro tra i passeggeri durante l’imbarco, lo sbarco e nei garage. Anche nelle scale mobili e ascensori viene garantito il distanziamento. L’accesso nella sala poltrone è contingentato ed è possibile sedersi solo nei posti che permettono di mantenere la corretta distanza. Potrà essere controllata la temperatura corporea che, se risulterà superare i 37.5°, non consente l’ammissione all’imbarco.
Sanificazione: tutti gli impianti sono impostati per il 100% del rinnovo dell’aria e per espellerla all’esterno. Sono disponibili dispenser con soluzioni disinfettanti per l’igienizzazione delle mani. I locali e le sale poltrone vengono sanificati con prodotti a norma. Le schede magnetiche per accedere alle cabine vengono sanificate giornalmente. Le cabine e le forniture esterne (lavanderia) vengono sanificate con prodotti a norma.
Servizi a bordo: in caso di presenza a bordo di servizio bar e self-service sono aperti con la massima attenzione al distanziamento sociale. Tutti i punti di contatto della nave (reception, casse, ecc) sono dotati di schermi in plexiglas. A bordo di ogni nave è presente il medico per qualsiasi urgenza e, in alcuni casi, anche il Care Manager a cui rivolgere domande sulle misure di sicurezza.