30 Apr I marmi di Carrara e la Lunigiana
La Bellezza abita qui, e convive con la raffinatezza del marmo e l’asprezza del territorio.
3 giorni alla scoperta della Lunigiana in un viaggio nel tempo lungo le antiche vie di pellegrinaggio tra pievi romaniche, boschi millenari, castelli e borghi medievali.
3 giorni – a partire da € 370,00 a persona
Il programma di viaggio
Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman GT per Carrara. All’arrivo pranzo in ristorante e a seguire visita guidata delle famose cave di marmo. Visiteremo una cava in attività per conoscere i metodi di estrazione antichi e moderni e per vedere soddisfatte tutte le curiosità di carattere tecnico e geologico. Al termine sosta in una “larderia” alla scoperta del lardo di Colonnata, per vedere come e capire perché si produce e si fa maturare a lungo (e senza fretta) il rinomato “Lardo di Colonnata IGP”, con possibilità di acquisto dei prodotti in loco. Trasferimento in Hotel. Cena. Pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel e partenza per la visita di Pontremoli con il caratteristico borgo : comune più a nord di tutta la Toscana e uno dei centri più caratteristici della Lunigiana. Posta su un pianoro circondato da colli e da monti, la cittadina è un piccolo scrigno di memorie artistiche e monumentali. Attraversare i suoi ponti medioevali, percorrere il lastricato delle sue vie è un modo per viaggiare indietro nel tempo. Si prosegue con la visita del Museo delle Statue-Stele della Lunigiana esposte nel Castello del Piagnaro. Pranzo a base di piatti tipici in ristorante. Dopo pranzo, trasferimento in pullman a Filattiera per visitare l’antichissima Pieve di S. Stefano di Sorano, prima di giungere ad Aulla per la visita dell’abbazia di S. Caprasio: fondata nell’884 da Adalberto I di Toscana, dal 1050 conserva le spoglie del santo eremita di Lérins, qui traslate dalla Provenza per sottrarle alle incursioni saracene. Nell’adiacente monastero, è visitabile il museo del pellegrino con reperti di epoca romana, altomedievale e medievale e con la ricostruzione delle figure del pellegrino, del monaco, dell’abate. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e partenza per la visita degli scavi di Luni. Nel sito archeologico di Luni si possono visitare le vestigia dell’antica colonia romana di Portus Lunae, fondata nel 177 a.C. L’importanza della colonia è dovuta alla presenza del marmo che oggi chiamiamo di Carrara ma in epoca romana era definito “lunense”. Trasferimento a Lerici e passeggiata libera nel borgo , pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata al luogo di partenza.
- Disponibilità camere singole e triple sempre soggette a riconferma.
- L’ordine delle visite potrà subire variazioni funzionali allo svolgimento del programma.
- Alcune visite ed ingressi sono su richiesta e sempre soggette a disponibilità.
- In caso di chiusura di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della consegna del programma Itinere Viaggi si riserva il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di pari interesse.