30 Apr Parma, San Secondo, Fidenza ed il Labirinto della Masone
Il meglio di Parma con qualche divagazione curiosa…
Parma Capitale Italiana della Cultura 2021, la Rocca di San Secondo da fortezza medievale a sfarzosa residenza rinascimentale e l’incredibile Labirinto della Masone il più grande labirinto esistente, composto interamente di piante di bambù (in totale sono circa 200 mila), alte tra i 30 centimetri e i 15 metri, appartenenti a venti specie diverse … un weekend di scoperte ti aspetta.
2 giorni – a partire da € 240,00 a persona
Il programma di viaggio
Ritrovo dei Signori partecipanti e partenza in pullman verso Parma. All’arrivo incontro con la guida e inizio della visita, famosa per la sua arte, architettura, dintorni e gastronomia, di cui il formaggio e il prosciutto costituiscono solo parte della sua secolare tradizione culinaria. Parma è una città elegante, con un centro storico molto compatto, che si concentra in particolare attorno al Battistero del XII secolo, uno degli edifici architettonici più interessanti d’Italia. Si visiteranno (esterni) quindi il Duomo, il Battistero, il Teatro Farnese, la Chiesa di San Giovanni Evangelista, il Teatro Regio, Palazzo Ducale e Palazzo Vescovile. Pranzo in corso di visite, cena e pernottamento in hotel.
Dopo la colazione, partenza per la visita guidata della Rocca di S. Secondo: Castrum e poi borgo fortificato divenuto sede amministrativa del grande feudo dei Rossi, la Rocca di San Secondo fu trasformata in una sfarzosa residenza rinascimentale nel corso del XVI secolo. Nonostante l’aspetto marziale dell’esterno nulla lasci presagire della ricchezza delle decorazioni di queste antiche stanze, all’interno l’imponente apparato di affreschi è ancora perfettamente conservato. Superba è la Sala delle Gesta Rossiane; suggestivo ed unico il racconto tratto dal romanzo d’Apuleio L’Asino d’oro ed emozionanti i racconti mitologici e fabulistici che si dipanano lungo le pareti e le volte delle stanze della Rocca. A seguire visita guidata di Fidenza, importante punto di contatto tra la via Emilia e la strada Romea, è il centro maggiore della provincia dopo Parma. Il suo Duomo, gioiello dell’architettura romanico-padana, risale alla fine del XI e l’inizio del XII secolo secolo ed è considerato un tempio romeo per eccellenza. Pranzo e nel pomeriggio visita del Labirinto della Masone , straordinario parco culturale, che ad oggi può vantare il più grande labirinto al mondo di bambù, che con la sua pianta a stella copre ben 7 ettari di terreno. Il Labirinto della Masone ospita spazi culturali per più di 5.000 metri quadrati, destinati alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci – circa 500 opere dal Cinquecento al Novecento in un susseguirsi mirabolante di capolavori – e a una biblioteca dedicata ai più illustri esempi di tipografia e grafica, tra cui molte opere di Giambattista Bodoni e l’intera produzione di Alberto Tallone. Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo in serata nei luoghi di destinazione.
- Disponibilità camere singole e triple sempre soggette a riconferma.
- L’ordine delle visite potrà subire variazioni funzionali allo svolgimento del programma.
- Alcune visite ed ingressi sono su richiesta e sempre soggette a disponibilità.
- In caso di chiusura di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della consegna del programma Itinere Viaggi si riserva il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di pari interesse.