30 Apr La Toscana che non ti aspetti :orsi, torri alberate ..e fossi navigabili
Pistoia, le torri di Lucca e Fossi Medicei di Livorno
Passeggiamo nella splendida Piazza del Duomo di Pistoia Capitale della Cultura italiana 2017,percorriamo i sotterranei delle Mura di Lucca visitando l’interno di un baluardo,imbarchiamoci in un battello lungo i Fossi Medicei di Livorno in un percorsoche ci condurà nei luoghi più caratteristici e nascosti della città.
3 giorni – a partire da € 370,00 a persona
Il programma di viaggio
Ritrovo dei partecipanti il mattino in orario da definire, sistemazione in pullman GT e partenza. Arrivo a Pistoia per il pranzo. Nel pomeriggio visita guidata del centro cittadino di origini etrusche con le sue bellezze paesaggistiche ed il suo ricco patrimonio artistico e culturale: Piazza S. Francesco, la chiesa romanica di S. Andrea, passando poi per l’Ospedale del Ceppo, con la sua meravigliosa facciata, la piazza del Duomo con la cattedrale romanica, il battistero e i ben conservati palazzi cittadini. Cena. Pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel, trasferimento a Lucca e visita guidata del centro storico che si articola sull’impianto della colonia romana (180 a.C.), caratterizzato da viuzze e piazze e racchiuso entro le mura cinquecentesche: le Mura di Lucca rappresentano una realtà unica nel panorama dell’architettura e dell’urbanistica europea. Realizzate in epoca rinascimentale sono, oggi, uno dei maggiori esempi di fortificazione italiana dell’epoca nonché un grande parco pubblico di 96 ettari a verde, totalmente pedonale, che circonda e delimita il centro storico. L’itinerario proposto prevede un percorso che si sviluppa in parte sopra le Mura e in parte sotto, alla scoperta degli interni di uno dei tanti baluardi restaurati. Pranzo e trasferimento a Pisa per la visita guidata della città: la Torre pendente, simbolo di Pisa, è il monumento italiano più conosciuto al mondo. Insieme alla cattedrale e al battistero fa parte di un complesso di opere che il poeta D’Annunzio definì “Miracoli”, da cui la dizione di Piazza dei Miracoli per il luogo che le ospita. Motivo di tanta fama è sicuramente nella struttura inclinata della torre a causa di un cedimento nel terreno, ma anche nella sua magnifica architettura, fatta di arcate e loggette. Cena. Pernottamento in Hotel.
Prima colazione in Hotel e trasferimento a Livorno con il Museo Civico Giovanni Fattori, allestito all’interno della splendida Villa Mimbelli, che conserva una ricca raccolta d’arte livornese e toscana con opere di artisti della scuola dei Macchiaioli. A seguire escursione in battello attraverso i Fossi Medicei, meglio conosciuti come Il Fosso Reale. La parola “Fosso” è sinonimo di fossato ed infatti corre lungo i confini di difesa di Livorno. I canali, proprio come quelli tipici di Venezia, pensati per l’irrigazione e la navigazione, sono come piccole stradine divenute simbolo della città. Pranzo e nel primo pomeriggio partenza per il rientro ai luoghi di partenza, previsto in serata.
- Disponibilità camere singole e triple sempre soggette a riconferma.
- L’ordine delle visite potrà subire variazioni funzionali allo svolgimento del programma.
- Alcune visite ed ingressi sono su richiesta e sempre soggette a disponibilità.
- In caso di chiusura di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della consegna del programma Itinere Viaggi si riserva il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di pari interesse.