30 Apr Sotto i portici di Bologna e tra i colori di Dozza
Una passeggiata lenta tra le strade della città universitaria per eccellenza, sconfinando sulle colline costellate da borghi pittoreschi ed unici.
Una giornata alla scoperta di Bologna e dei suoi i quasi 40 km di portici, i più lunghi del mondo, è chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università, e la “Grassa” per la sua gastronomia, è infatti brulicante di locali, osterie, teatri e botteghe. Dozza ” il borgo dipinto” incorniciato da vigneti e dominato dalla maestosa Rocca sforzesca vi sorprenderà ad ogni angolo aprendo squarci di colori improvvisi.
In giornata – a partire da € 75,00 a persona
Il programma di viaggio
Ritrovo dei Signori Partecipanti e partenza in pullman GT. Arrivo a Bologna e visita guidata della città. Capoluogo di provincia e della regione Emilia Romagna, Bologna è situata tra le montagne dell’Appennino tosco-emiliano ed il cuore della Pianura Padana. Città d’arte, cultura e commercio con un’efficiente struttura fieristica e una rinomata tradizione manifatturiera e motoristica, Bologna è nota per i quasi 40 km di portici, i più lunghi del mondo. Chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università, e la “Grassa” per la sua gastronomia, la città si fregia del titolo “Città creativa della Musica UNESCO” e vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, brulicante di locali, osterie, teatri e botteghe. Tra i simboli di Bologna si annoverano la Fontana del Nettuno del Giambologna e le torri medievali. Fra tutte, s’innalzano maestose le Due Torri, quella degli Asinelli (98 metri) e la sua “gemella” Garisenda (48 metri, citata nell’Inferno di Dante). Pranzo in corso di visite e nel pomeriggio visita guidata di Dozza. Sulle prime pendici della collina bolognese, immerso in una Natura incontaminata, è un tipico borgo, di antica struttura, fra i più pittoreschi dell’Emilia Romagna. Il suo nome deriva dalla parola “doccia”. Dozza è famosa non solo per la bellezza dei suoi edifici storici e per il vino di grande qualità ma anche per la biennale d’arte moderna “Il Muro Dipinto”. Ogni due anni infatti si danno appuntamento artisti di fama internazionale che “decorano” con le loro opere le strade e le case del borgo. Questa iniziativa ha reso Dozza “capitale dell’affresco moderno”. Il Muro Dipinto rappresenta l’unico esempio in Italia di galleria all’aperto di arte contemporanea, con una collezione di più di 90 opere che si possono visitare tutto l’anno gratuitamente. Al termine della visita partenza, rientro previsto in serata.
- L’ordine delle visite potrà subire variazioni funzionali allo svolgimento del programma.
- Alcune visite ed ingressi sono su richiesta e sempre soggette a disponibilità.
- In caso di chiusura di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della consegna del programma Itinere Viaggi si riserva il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di pari interesse.