03 Mag VIAGGIO IN ABRUZZO TRA NATURA, ARTE E TRADIZIONI
Una terra poco conosciuta che sorprenderà per il suo prezioso patrimonio storico ed ambientale
Borghi fortificati, cittadelle arroccate sulle montagne, paesini fortino e castelli tre Parchi Nazionali e oltre trenta Riserve Naturali che rendono la regione leader assoluto nel campo del “turismo verde”. Un viaggio che ci fara’ innamorare di questa splendida regione
4 giorni – a partire da € 470,00 a persona
Il programma di viaggio
Ritrovo dei partecipanti all’orario e nei luoghi convenuti, partenza in bus. Soste lungo il percorso e all’arrivo a L’Aquila, pranzo e nel pomeriggio visita guidata della citta’: tra palazzi e chiese restaurati visiteremo il Forte Spagnolo (esterno), primaria architettura militare cinquecentesca, la Basilica di S. Bernardino, le piazze Palazzo e Duomo, la basilica di S. Maria di Collemaggio – il più fulgido esempio delle chiese romaniche d’Abruzzo dal tipico coronamento orizzontale e massimo tempio dell’Ordine dei Celestini- la Fontana delle 99 cannelle, simbolo della città. Cena e pernottamento in Hotel .
Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza per Scanno, pittoresco borgo adagiato sull’omonimo lago, raggiungibile attraverso le suggestive Gole del Sagittario, spettacolare canyon risultato dell’azione erosiva svolta nei secoli dal corso d’acqua. Lungo il percorso si osservano il bel borgo di Anversa degli Abruzzi, il singolare abitato di Castrovalva, quasi sospeso sulla roccia, e l’eremo di San Domenico a Villalago. Conosciuto in tutto il mondo come il paese dei fotografi, grazie alle splendide immagini di grandi maestri della fotografia, Scanno è nel perimetro nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Visita guidata del centro storico, ricco di palazzi gentilizi e loggiati, dove donne anziane vestono ancora il costume tradizionale. Pranzo. Nel pomeriggio attraversati gli splendidi panorami degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo raggiungeremo l’elegante borgo di Pescocostanzo, a 1400m slm, nel Parco Nazionale della Majella. Visita guidata nel borgo, un tessuto architettonico di pregio, con notevoli edifici civili e religiosi, rinascimentali e barocchi. A seguire, trasferimento a Pacentro, borgo situato ai piedi del Monte Morrone nel versante occidentale del Parco della Majella, caratterizzato dalla presenza del castello tre-quattrocentesco dei Caldora, dalle alte torri quadrangolari. Rientro in hotel, cena e pernottamento
Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza per il Parco Nazionale del Gran Sasso: istituito nel 1991 è il più grande dei parchi abruzzesi. Visita guidata di Santo Stefano di Sessanio, (1250mslm), fra i centri montani di impianto medievale più interessanti d’Abruzzo, notevole per la singolare stratificazione architettonica. Passeggiata nel borgo attraverso i caratteristici passaggi voltati fino a raggiungere la Torre Medicea che domina l’abitato. Pranzo in ristorante tipico.
Nel pomeriggio trasferimento a Sulmona e visita guidata della città, patria del grande poeta latino Ovidio, oggi famosa per la pregevole produzione di confetti, le cui origini risalgono al Medioevo. Visita del centro storico, con la Cattedrale di S. Panfilo, chiesa più antica della città, il Complesso della SS. Annunziata (XII-XVIII sec.), la chiesa medievale di S. Francesco della Scarpa, la Fontana del Vecchio del 1474, l’Acquedotto medievale. Visita di un confettificio e degustazione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Colazione in hotel. Partenza per il rientro con sosta ad Atri, l’antica Hatria romana a cui probabilmente si deve il nome Adriatico, cittadina famosa per la coltivazione e lavorazione della liquirizia. Visita guidata. Pranzo in ristorante e proseguimento del viaggio con arrivo in serata al luogo di partenza.
- Disponibilità camere singole e triple sempre soggette a riconferma.
- L’ordine delle visite potrà subire variazioni funzionali allo svolgimento del programma.
- Alcune visite ed ingressi sono su richiesta e sempre soggette a disponibilità.
- In caso di chiusura di musei, monumenti e siti non prevedibili al momento della consegna del programma Itinere Viaggi si riserva il diritto di sostituire la visita con altri luoghi di pari interesse.